Martedì 21 giugno abbiamo presentato alla cittadinanza un progetto nuovo per il nostro territorio: il primo emporio solidale della Bassa reggiana, un luogo in cui si produrrà solidarietà.
Sono sempre di più le famiglie che devono fare i conti con il peso della crisi e le nuove povertà rischiano di minare la coesione sociale delle nostre comunità.
I guastallesi questo devono saperlo bene, perché hanno partecipato numerosi dalla serata organizzata dall’Assessore al Welfare Matteo Artoni, riempiendo la sala dell’Antico Portico del Palazzo Ducale. Non solo. Hanno voluto essere dei nostri anche due importanti amici dell’emporio: Federica Severini di DarVoce e Giacomo Vezzani, fondatore dell’emporio solidale di Parma.
Federica, che lavora al Centro Servizi per il volontariato di Reggio Emilia è al fianco del progetto dagli arbori e sta lavorando all’apertura di un emporio solidale a Reggio mentre Giacomo Vezzani, con il suo entusiasmo contagioso, ci ha parlato della nascita dell’emporio solidale di Parma, vero e proprio punto di riferimento per tantissime famiglie e motore di integrazione per la città.
Il sindaco Camilla Verona, infine, ha voluto sottolineare la convinzione e la determinazione dimostrata dall’intera giunta, senza la quale il progetto non sarebbe potuto decollare.
Al termine della serata, tanti aspiranti volontari ci hanno lasciato i loro i contatti. Siamo molto felici del loro interessamento e li riconnetteremo appena le attività dell’emporio saranno iniziate.