Il tuo 5×1000 è un gesto di solidarietà che per noi vale molto
Firma e inserisci il codice fiscale 91177030359 nella tua dichiarazione dei redditi
Inserisci la tua email per ricevere un promemoria
DOMANDE FREQUENTI
Cos'è il 5x1000?
Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione). È consentita una sola scelta di destinazione. Oltre alla firma, il contribuente indica il codice fiscale del singolo soggetto cui intende destinare direttamente la quota del 5 per mille. I codici fiscali dei soggetti ammessi al beneficio sono consultabili negli elenchi pubblicati. Per destinare la quota del cinque per mille al comune di residenza è sufficiente apporre la firma nell’apposito riquadro. Attenzione: la scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille (Legge 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro.
Il 5 per mille mi costa qualcosa?
Destinare il 5 per mille ad un ente o associazione non ha nessuno costo per il singolo cittadino perché, si tratta di una quota dell’IRPEF, e quindi non rappresenta una spesa aggiuntiva.
Se si decide di non destinare a nessuno il 5×1000 quella parte di IRPEF, invece di supportare le associazioni non profit e gli altri enti del Terzo Settore, verrà comunque versata allo Stato.
Non vi è quindi nessun incremento delle imposte da versare, ma solo il diritto di scegliere a chi destinare il 5 per mille e quindi scegliere chi sostenere con quella cifra.
Ho ancora dei dubbi, cosa posso fare?
Contattaci subito, scrivendoci a info@emporiosolidaleguastalla.it e faremo il possibile per chiarirli