IL PROGETTO
C’è chi butta il cibo. E c’è chi non ne ha. E poi c’è un negozio dove chi non ha niente può fare la spesa!
Nasce a Guastalla il primo Emporio Solidale della Provincia di Reggio Emilia, un luogo dove si produce solidarietà, dove chi non ha reddito o lavoro può trovare generi alimentari di prima necessità. Ma alla cassa non pagherà con i soldi, ma con i punti!
Il Comune di Guastalla ha creduto fin da subito a questo progetto, per il quale mette a disposizione locali e finanziamenti. L’Emporio Solidale verrà gestito dalle associazioni del territorio che da anni hanno fatto della lotta alla povertà la loro causa.
Un importante contributo nella progettazione e nella realizzazione di questa iniziativa è stato dato da Coop Alleanza 3.0., che invierà all’Emporio i prodotti freschi invenduti. L’obiettivo è di allargare la rete dei collaboratori privati che, in vario modo, potranno sostenere il progetto.
L’Emporio Solidale non sarà solo un luogo di distribuzione di cibo. Al contrario, esso diventerà un nodo importante per il contrasto della povertà e per la lotta allo spreco alimentare. Sarà un luogo d’incontro tra i cittadini, i Servizi Sociali Comunali, le Associazioni, il Terzo Settore e il mondo del volontariato.
L’Emporio Solidale vuole camminare con le proprie gambe. Per questo sta attivando un percorso di Fundraising e Peopleraising, per coinvolgere singoli cittadini e aziende del territorio.
VOLONTARI
Cerchiamo volontari che credano in questo progetto e ci aiutino a gestirlo.
Se ti senti di voler donare il tuo contributo, contatta lo Sportello Sociale del Comune di Guastalla al numero di telefono 0522 839749, oppure scrivendo una mail a volontari@emporiosolidaleguastalla.it
Sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea:
La presente organizzazione non profit NON SOLO PANE ODV cod. 81883 partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023 ha distribuito n. 1257 pacchi alimentari e per un totale di n. 205 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.